Soul e Rap...dopo questa semplice copertina era lecito aspettarsi di tutto, ma di ri-scoprire Roc Marciano cosi, non lo immaginavamo proprio.
Non è, chiaramente, un album easy che può piacere a tutti ed anzi, la sua caratteristica vincente è proprio l' atteggiamento ruvido che aleggia costante lungo le tracce.
Prima di tutto, Roc è produttore e rapper dell'opera in questione.
Questo rappresenta uno standard molto elevato per il tipo di materia in questione... è scienza del jazz applicata con matematica precisione alle più moderne teorie del caos ( il panorama di Brooklyn lo conferma), un pò Large Professor, un pò Ultramagnetic MC's e un pò Pete Rock (e non a caso sono questi i riferimenti più vicini a Marciano soggetto di interviste) e volendo giocare con gli accostamenti a me piace presentarlo come un "MadVillain-Senza Giacca" o un "Rza figlio unico", ma potremmo sorvolare, eccome.
Il fatto è che Roc Marciano è un gran produttore ( le sue basi sono piene di sample "struggenti"miscelati a fat beats e choppin' freschi e stilosi) ma soprattutto è un ottimo rapper che ha sotto di se il tappeto più adatto dove camminare;I suoi testi sono profondi e precisi sixteen intervallati da ritornelli "stra-scialati"/ "biascicati" e anche se i featuring stanno al minimo sindacale e i contenuti variano dal "gangsta-mac" al "thugs-prayer" non ci si stanca mai di sentirlo sciogliere il microfono On&On (alla Diamond D, non per niente The Best Producer On The Mic..), intervallato da skit parlati e intermezzi di film (il classico che piace sempre).
Per ora le tracce che mi hanno impressionato di più sono l'apertura di "It's a Crime", l'anthem "Raw Deal" , la perla "Don Shit"(col sample fatto per girare all'infinito) e il superlativo nonchè commovente "Shoutro". Menzione a parte per le preview di Aprile : "The Snow","Thugs Prayer" e la hit "Watheva Watheva" ci avevano già piacevolmente scioccato.
tracklist:
01 - Pimptro
02 - It’s a Crime
03 - Whateva Whateve
04 - Raw Deal
05 - We Do It (Feat. KA)
06 - Snow
07 - Ridin Around
08 - Panic
09 - Thugs Prayer
10 - Pop
11 - Jungle Fever
12 - Don Shit
13 - Marcberg
14 - Hide My Tears
15 - Shoutro
DOWNLOAD: ROC MARCIANO - MARCBERG - (FAT BEATS) 2010
Questo blog lo pubblica online, anche se in pratica è uscito da 5 minuti... non fosse altro che la voce è quella di un Marcberg vinile di 6 pezzi a scialare.
...Put the Pain on the Track, Put the Name on the Map, Ill' Put the Flame on your Back...
Il vostro
O.P.